sabato 14 aprile 2012

Un dolce sabato

La mia passione per la cucina è ormai nota, se poi c’è da sperimentare qualche ricetta, allora io ci vado a nozze.. Un giorno, parlando con un’amica, mi dice che ha provato a fare le meringhe al microonde.

Premetto che le meringhe “normali” non le ho mai fatte, perchè sono stata sempre frenata dalla loro luuuuunga cottura ma  questa ricetta “rapida” mi ha incuriosita e allora ho provato seguendo questa ricetta: http://www.ilmondodipatty.it/2010/01/09/meringhe-al-microonde-un-dolce-che-e-quasi-magia/

 

In fase di preparazione:

 

meringhe

Ecco il risultato: le ho posizionate nelle mie adorate alzatine.

meringhe al microonde

 

L’accorgimento che vi consiglio è di seguire si la ricetta, ma di aggiungere lo zucchero a velo finchè non otterrete un impasto super gommoso: in pratica, quando andrete a creare queste mini palline, la consistenza dovrà essere come quella del pongo…Solo così potrete ottenere delle meringhe che non vi si brucino.. Vi dico solo che io ho provato e riprovato prima di ottenere questo risultato.

Il sapore era buono e le abbiamo mangiate così, nature…Ma poi ho optato per riproporre la  “Meringata al cucchiaio” della Parodi:

 

In una ciotola sbattiamo 3 rossi con 6/7 cucchiai di zucchero ,mescoliamo fino a che non diventano bianchi e spumosi. A parte montiamo 600 ml di panna fresca ,versiamo in una ciotola;aggiungiamo 2 cucchiai di marsala secco nelle uova sbattute,versiamo tutto nella panna delicatamente e mescoliamo dolcemente dal basso verso l' alto per non smontare tutto.Aggiungiamo almeno 500 gr di meringhe sbriciolate a pezzi piu' grandi e piu' piccoli ,mescoliamo e mettiamo in freezer tutta la notte.Versiamo in calici o ciotole e serviamo o con cioccolato fuso o magari con dei lamponi. .

meringata

 

Ma la carrellata di dolcezze non finisce qui.

Ecco i MINI MUD CAKES che ho realizzato seguendo questa ricetta:

http://icanhaspancakes.com/2010/12/25/mini-mud-cakes/

mini mud cakes

Appena sfornati:

mini mud cakes 1

E decorati con del frosting al mascarpone e perle color verde Tiffany:

mini mud cakes 2

Dato che mi era avanzato del mascarpone e della panna, ne ho approfittato per fare delle coppe al mascarpone con fragole:

(  per la ricetta guardate qui:  http://ricette.giallozafferano.it/Coppa-variegata-ai-frutti-di-bosco.html )

foto 030

 

foto 031

 

Dopo questa carrellata di dolcezze, vi saluto e vi auguro un buon sabato.

Nessun commento:

Posta un commento