martedì 15 febbraio 2011

Happy Valentine's Day...The day after...


Come promesso ieri, ecco le foto della cenetta preparata ieri sera per festeggiare il 1° S. Valentino da marito & moglie...


Menù:

Aperitivo con Succo d'arancia freco, filtrato, e spumante Brut

Tagliolini al salmone e zucchine con salsa aromatizzata al pepe e prezzemolo

Involtini di tonno con crema alla robiola con salmone e gamberetti, su letto di rucola, lattughina, radicchio e carote a julienne

Mini cupcake Red Velvet


Vorrei aggiungere una nota relativa ai cupcake red velvet :
" Il red velvet è una specie di istituzione culinaria negli USA ( Buddy, il Boss delle torte, docet... ) E’ “il” dolce del sud degli States ed è sfruttatissimo per le grandi occasioni, soprattutto Natale e Thanksgiving. La caratteristica di questo dolce è il colore dell’impasto: rosso! Si va da un porpora scuro a un rosso fragola a seconda di quanto colorante si è disposti ad utilizzare. L’effetto è scenografico, soprattutto perché il dolce viene tradizionalmente farcito con una crema bianca come una cheese-cream, o butter-cream.

La storia di questo dolce è piuttosto interessante. Pare, infatti, che il colore rossastro nascesse in realtà dalla reazione chimica tra il cacao (presente in piccola quantità nell’impasto) e la componente acida data dal buttermilk (il latticello) e dalla baking soda originariamente utilizzata al posto del lievito. Solo più avanti nel tempo si sarebbe cominciato ad esaltare questa caratteristica della torta con l’utilizzo di abbondanti dosi di coloranti alimentari. Esiste anche un’alternativa “bio” al colorante rosso, ossia l’utilizzo del succo della rapa rossa. Questo stratagemma consente di ottenere un dolce rosso brunastro e non modifica sostanzialmente il sapore del dolce."

fonte: cookaround.com

2 commenti:

  1. Wow che cuoca ragazzi..sei bravissima Silvia!!
    La cucina di casa tua, sarà sicuramente il tuo regno preferito!!
    Ti faccio i complimenti anche per la card wedding, davvero molto bella! mi piacciono soprattutto i colori tenui che hai deciso di usare!!
    Bacio

    RispondiElimina