giovedì 12 agosto 2010

Biscotti "matrimoniosi": una delizia per gli occhi e per il palato.


E', ormai, qualche giorno che ho un chiodo fisso: nello nostro giorno più bello, al rinfresco che precederà le nozze, vorrei tanto offrire ai nostri ospiti dei deliziosi biscottini "matrimoniosi"...Cerca e ricerca, navigando in rete, visionando le diverse ricette, alla fine ho trovato questa:

Per i frollini :
260g di farina
un pizzico di sale
220g di burro a temperatura ambiente
60g di zucchero
1 cucchiano di vanillina

In una ciotola unire la farina al pizzico di sale e lasciare da parte.In un'altra ciotola, lavorare il burro fino a quando non sia completamente liscio, poi aggiungervi lo zucchero e continuare a lavorare fino a quando non siano perfettamente amalgamati, aggiungere poi la vanilina ed infine la farina con il sale, lavorando tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Quando è pronto arrotolare l'impasto nella pellicola e riporlo in frigo per almeno un'ora.
Lavorare l'impasto con un mattarello su un foglio di carta da forno, quando raggiungiamo l'altezza di circa 6/7mm diamo al biscotto la forma che desideriamo (usando possibilmente uno stampino per biscotti), infiliamo nella parte inferiore del nostro stampo un bastoncino da pasticceria(andrà in forno dunque deve essere adeguato), giriamo molto delicatamente il nostro biscotto e, sempre delicatamente, ne rinforziamo la parte posteriore di sostegno.
Prima di infornare riporre ancora in frigo per circa 15 minuti affinché il nostro biscotto non perda la forma cuocendosi, e infornare poi per 8/10 minuti in forno già caldo a 175° (devono iniziare a dorarsi appena appena). Lasciare raffreddare.

Per la glassa reale :
2 albumi d'uovo
zucchero a velo setacciato quanto basta (circa 900g)
1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaio d' acqua

Unire in una ciotola capiente gli albumi d'uovo con il succo di limone. Aggiungere un pò di zucchero a velo setacciato e iniziare ad amalgamare usando una frusta elettrica.
Aggiungere lo zucchero poco alla volta, e quando la consistenza è quella della panna e sollevando le fruste si ottengono come dei picchi morbidi che si ripiegano su se stessi (a forma di onde per intenderci), la glassa è pronta da usare con la tasca da pasticcere.Se c'è bisogno, aggiungere pochissima acqua alla volta.
Conservarne una parte, coprendola con la pellicola e continuare a lavorare il resto, per ottenere una glassa più consistente, aggiungendo però solo due cucchiai di zucchero alla volta, fino a quando sollevando le fruste si ottengono delle piccole punte rigide (visivamente come tante meringhette sulla superficie per intenderci).
Quella che a noi serve per la base uniforme del biscotto è quella che viene definita glassa che cola e dopo aver realizzato la glassa rigida, dobbiamo allungarla con gocce d'acua e lavorarla fino ad ottenere un velo sottile e liquido.
Quando la nostra glassa sarà diventata liquida, coprirla con la pellicola e lasciarla riposare 30 min prima di utilizzarla.
Dividere la glassa poi in tante parti quanti sono i colori che vogliamo utilizzare ed unire ad ogni composto alcune gocce di colorante alimentare diverso.

Decorare i biscotti:
Con la glassa più rigida da decorazione cha avevamo messo da parte inizialmente, segnare il contorno del biscotto che andrà poi inondato con la glassa che cola.
Lasciare asciugare qualche minuto e poi con una tasca da pasticcere iniziare ad inondare il biscotto con la glassa che cola del colore scelto, dai contorni esterni verso l'interno, scoppiando le eventuali bolle d'aria con uno spillo.
Lasciare riposare i biscotti il tempo di una notte.

Il giorno successivo si potranno decorare i biscotti a piacimento, usando una tasca da pasticcere con la punta molto fine, ovviamente rifacendo il procedimento della glassa fermandosi quando fa i picchi morbidi.

Ieri, spulciando tra gli annunci su ebay, ho scovato una venditrice, molto gentile e disponibile (Debra) che vendeva proprio questi meravigliosi stampini e, per £ 8.25, me ne sono aggiudicata ben 4.Non vedo l'ora di poterli utilizzare..

Nessun commento:

Posta un commento