martedì 25 maggio 2010

SPÄTZLE TIROLESI



Che giornata, ragazzi...Il lavoro, i preparativi per il matrimonio, le faccende di casa e preparare la lasagna vi sembra poco???E ho dovuto fare tutto in un giorno solo!!!! Mi ci vorrebbe una giornata di almeno 36 ore ma, se riuscissi ad averla, non mi basterebbe ugualmente e, allora, non mi tocca che accontentarmi di quella di 24H.
Oggi è stata una splendida giornata di sole e, pur essendoci una temperatura di 28°, riguardavo le foto del Capodanno trascorso a Moena e ho deciso di postarvi una nuova ricetta...
Sto parlando degli Spatzle Tirolesi in salsa di gorgonzola, radicchio e speck:
Per gli gnocchetti:
200 g di farina
3 uova
3 cucchiai di latte
500 g di spinaci
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Per il condimento .
100 g di speck in una sola fetta
1 cipolla
200 gr di gorgonzola
100 g di burro
sale e pepe
radicchio
noce moscata


Mettete in una terrina la farina, le uova, gli spinaci bolliti, ben strizzati e finemente tritati, il latte e il sale. Lavorate energicamente il composto fino ad ottenere una pasta molto morbida. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Fate scendere gli spätzle nell'acqua attraverso uno schiacciapatate con griglia a fori larghi, tagliandoli a 2 cm di lunghezza. Scolateli con la schiumarola appena vengono a galla, versateli in acqua fredda e fateli raffreddare; scolateli di nuovo e stendeteli su un piano appena unto. Tagliate a striscioline lo speck, tritate la cipolla e fatela appassire col burro. Aggiungete lo speck e il radicchio e fate appena scaldare, salate, pepate e aggiungere un pizzico di noce moscata. Scogliere,a fiamma bassa, il gorgonzola in un tegame con un pò di latte. Aggiungere infine gli spätzle con la salsa di gorgonzola e fateli saltare. Se tendessero ad attaccare diluite il fondo con un po’ d’acqua di cottura. Servite ben caldo con la ricotta affumicata grattugiata.

Nessun commento:

Posta un commento